Biotina a cosa serve? E cos’è la biotina?

Biotina cos’è? Essa è una vitamina del gruppo B, esattamente è la vitamina B7, a volte chiamata anche B8 o anche vitamina H. La sua importanza per i capelli è fondamentale ma è anche molto importante per le unghie e la pelle.

Biotina a cosa serve? Questa aiuta a rinforzare i capelli e contrasta il diradamento e la loro caduta.

Inoltre la biotina regola la produzione delle ghiandole sebacee, così che il tuo cuoio capelluto può di nuovo funzionare normalmente, compresi i bulbi piliferi presenti su di esso responsabili della nascita, della nutrizione e della crescita dei capelli.

Gli alimenti più ricchi di biotina sono: latte, formaggio, funghi e varie verdure e legumi. In caso di carenza alimentare di biotina è possibile assumerla con integratori alimentari che contengono questa vitamina.

Biotina a cosa serve e quando assumerla? I prodotti con biotina sono molto utili da assumere durante i cambi di stagioni, nei periodi di stress e quando c’è una carenza di vitamine dall’alimentazione quotidiana.

In commercio esistono molti integratori alimentari con biotina ma bisogna sottolineare che non tutti questi prodotti in vendita sono di alta efficacia e quindi spesso non è facile capire quale comprare. Noi con questa guida vogliamo aiutarti a scegliere il migliore prodotto con biotina.

Ti illustreremo i migliori 4 prodotti con biotina e di ogni prodotto ti elencheremo caratteristiche, benefici e quando utilizzarlo. Tutti i prodotti che elencheremo in questo articolo sono di efficacia ed utilizzati con soddisfazione da tante altre persone prima di te.

Oltre ai migliori prodotti, ti spiegheremo anche nel dettaglio la biotina a cosa serve e che cos’è la biotina. 

Ti faremo anche conoscere la biotina struttura e ti spiegheremo anche perchè è una vitamina sicura da assumere.

Biotina a cosa serve? I 4 migliori prodotti con biotina, consiglie e recensioni per l’acquisto: Biosty, integratore  biotina

Il primo prodotto biotina capelli che ti proponiamo è Biosty uno dei migliori presenti in commercio per il benessere dei capelli.

L’ingrediente principale del prodotto è la biotina capelli, vitamina indispensabile per la crescita e il benessere dei tuoi capelli. Prodotto adatto sia per le donne che per gli uomini.

La biotina per capelli evita la caduta dei capelli e aumenta la loro crescita infatti la carenza di questa vitamina è una delle cause principali della caduta dei capelli.

Inoltre la biotina è molto importante anche per il benessere delle unghie e della pelle.

La biotina capelli combatte i problemi della pelle e regola la produzione delle ghiandole sebacee, così che il tuo cuoio capelluto può di nuovo funzionare normalmente, compresi i bulbi piliferi presenti su di esso responsabili della nascita, della nutrizione e della crescita dei capelli.

Biosty biotina controindicazioni? Nessuna, il prodotto è totalmente naturale e adatto anche a chi segue una dieta vegan oppure vegetariana; è privo di glutine, privo di lattosio e senza allergeni.

Biosty è ideale per il benessere dei capelli sia delle donne che degli uomini. Biotina prima e dopo? Noterai subito poco dopo l’inizio del trattamento con biotina per capelli il tuoi capelli sani e forti.

Prodotto made in Italy con garanzia di efficacia e sicurezza.

Biotina Nutrimea

Il prossimo integratore con biotina per capelli è il prodotto Biotina Nutrimea, un integratore alimentare in capsule.

Biotina a cosa serve e biotina cos’è? La biotina è il nome comune con cui viene chiamata la vitamina B8 (oppure B7), una vitamina molto importante per il nostro corpo. I principali benefici di questa vitamina sono a carico dei capelli, della pelle e delle unghie. Inoltre questa vitamina regola il metabolismo di grassi, zuccheri e proteine.

La biotina per i capelli è in grado anche di regolare l’attività delle ghiandole sebacee. Basti pensare che la dermatite seborroica indebolisce i follicoli piliferi e quindi causa la caduta dei capelli.

L’effetto della biotina sui nostri capelli deriva anche dal fatto che è essa è una vitamina ricca di molecole di zolfo, essenziali per la formazione della cheratina. La cheratina è l’elemento principale dei capelli e la sua carenza può causare debolezza ai capelli e la loro caduta.

Biotina Nutrimea contiene anche due minerali essenziali per il benessere dei capelli: selenio zinco Il selenio partecipa al processo fisiologico di rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto mentre lo zinco possiede attività antiossidante che aiuta a limitare lo stress ossidativo, che è un processo metabolico che accelera l’invecchiamento cutaneo.

Ingredienti dell’integratore alimentare Biotina Nutrimea: polvere di semi di zucca, zinco, selenio ed estratto di riso da cui deriva la biotina. Questi integratori con vitamine per caduta capelli sono al 100% naturali, senza glutine, senza lattosio e senza allergeni.

Il trattamento con questo integratore di biotina  capelli contribuisce ad arrestare la caduta di capelli nei pazienti con carenza di biotina.

Inoltre il prodotto accelera la ricrescita dei capelli favorendo l’infoltimento della chioma.

Biotina Complex

Continuiamo con i prodotti biotina per capelli e a vedere la biotina a cosa serve, parlando delle compresse di Biotina Complex, un integratore biotina per capelli a base di biotina, zinco, selenio, vitamine D ed E.

La biotina capelli è indispensabile per la crescita e il benessere dei tuoi capelli. La biotina per capelli evita la caduta dei capelli e aumenta la loro crescita infatti la carenza di questa vitamina è una delle cause principali della caduta dei capelli.

Lo zinco e il selenio sono due minerali indispensabili per i capelli.

Lo zinco è in grado di donarti capelli più folti, più luminosi e donarti anche una crescita vigorosa. Il selenio contribuisce in modo molto efficace al rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto, e in questo modo agevola il conseguente mantenimento di una chioma folta e luminosa.

Il prodotto contiene anche due vitamine importanti per il tuoi capelli: la vitamina D e la vitamina E.

La vitamina D svolge una funzione molto importante durante la fase di crescita dei capelli. Una sua carenza rende i capelli deboli e fragili e quindi propensi a cadere. La vitamina E migliora la microcircolazione a livello della radice dei capelli e quindi li nutre e li fa crescere sani e forti.

La biotina presente in questo integratore alimentare è realizzata esclusivamente con ingredienti non animali, il che rende il prodotto ideale anche per i vegetariani e i vegani.

Come si utilizza questo integratore? Basta prendere 1 capsula al giorno per un trattamento efficace con risultati visibili in poco tempo.

Gli ingredienti biotina e zinco apportano anche ottimi benefici alla tua pelle e alle tue unghie. Il prodotto è adatto sia per le donne che per gli uomini.

 

Vitamaze Biotina capelli

Biotina a cosa serve? Al benessere dei tuoi capelli, dona loro salute e forza ed evita la caduta. Vitamaze  è un prodotto molto utile per la crescita sana dei tuoi capelli.

Biotina a cosa serve? Questa vitamina aiuta la crescita dei capelli ed evita la loro caduta inoltre li rinforza e li rende più voluminosi e luminosi e inoltre dona salute e benessere anche al cuoio capelluto.

Lo zinco è in grado di donarti capelli più folti, più luminosi e donarti anche una crescita vigorosa mentre il selenio contribuisce in modo molto efficace al rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto, e in questo modo agevola il conseguente mantenimento di una chioma folta con capelli sani.

Questo integratore è totalmente privo di ingredienti geneticamente modificati e additivi chimici e inoltre senza glutine, lattosio e altri allergeni.

Ecco gli ingredienti: zinco gluconato, biotina e selenite di sodio. Come si assume questo prodotto? Bisogna assumere 1 compressa al giorno con acqua sufficiente per avere ottimi benefici in breve tempo.

Il complesso biotina, zinco e selenio contribuiscono al benessere di capelli, unghie, tessuti ossei e cartilaginei e stimolano anche il sistema immunitario. Il prodotto è efficace sia per il benessere dei capelli dellle donne che per il benessere dei capelli degli uomini.

Come sono fatti i nostri capelli?

Biotina a cosa serve? Come abbiamo visto serve a donare salute e benessere ai capelli. Ma come sono fatti nostri capelli? Qual è la loro struttura; andiamo subito a scoprirla.

I nostri capelli sono formati da due parti distinte:

  • il fusto (la parte visibile del capello)
  • la radice (la parte non visibile del capello.

La radice è la parte viva del capello e si trova nel follicolo pilifero della cute, dove il capello si sviluppa, si nutre e cresce. E il bulbo è la parte più profonda della radice di un capello.

Il fusto del capello invece è la parte esterna cioè quella visibile costituita dalla cuticola formata da scaglie di cheratina che sono sovrapposte in vari strati.

I nostri capelli sono formati dall’85% di cheratina, dal 3% di lipidi, dal 12% di acqua e da una piccolissima percentuale di melanina (sostanza che determina il colore).

La cheratina è la proteina fondamentale del capello e per questo motivo essa è presente in tanti integratori per la crescita e per il benessere dei capelli. La carenza di questa proteina provoca diversi danni al capello come per esempio fragilità.

Che cos’è biotina? 

Andiamo ora a vedere cos’è la biotina e subito dopo nell’articolo vedremo biotina a cosa serve e daremo uno sguardo anche a biotina struttura.

La biotina chiamata anche vitamina B7 oppure vitamina H possiede una specifica azione salutare su pelle e capelli, ma è anche importante per un regolare funzionamento del nostro sistema nervoso e del metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi.

La biotina è una vitamina che aiuta a rinforzare i capelli e contrasta il diradamento e la loro caduta.

Inoltre la biotina regola la produzione delle ghiandole sebacee, così che il tuo cuoio capelluto può di nuovo funzionare normalmente, compresi i bulbi piliferi presenti su di esso responsabili della nascita, della nutrizione e della crescita dei capelli.

Gli alimenti ricchi di biotina sono: latte, formaggio, funghi, piselli, carote, riso e lenticchie. Vista la sua grande importanza, in caso di carenza di biotina da alimentazione è utile ricorrere a integratori alimentari con biotina.

Ha controindicazioni l’assunzione di questa vitamina? L’assunzione di biotina è tollerata bene dal nostro organismo e non produce effetti collaterali. 

L’assunzione di vitamina va evitata solo durante la gravidanza e l’allattamento.

Biotina a cosa serve?

Ora andremo a vedere nel dettaglio biotina a cosa serve. Come abbiamo visto la biotina è indispensabile per i capelli, ma i suoi benefici sono anche altri.

Allora la biotina a cosa serve? Andiamo a riassumere tutti i suoi benefici:

  • riduce la caduta dei capelli
  • contrasta la dermatite
  • dona benessere alla pelle
  • regola la produzione di sebo
  • rinforza le unghie
  • è indispensabile per il buon funzionamento del sistema cognitivo
  • rientra nei meccanismi di regolazione del sonno
  • partecipa alla regolazione della giusta quantità di colesterolo nel sangue. 

Biotina a cosa serve: i problemi di carenza

La biotina è presente in molti alimenti, la sua carenza è dificile ma può capitare.

Quali sono i sintomi e le conseguenze della carenza di questa vitamina? Ecco i principali:

  • affaticamento generale
  • sonnolenza
  • dolori muscolari nausea
  • alterazioni della pelle tipo dermatite
  • rush cutanei a livello del viso e del contorno occhi
  • calvizia
  • alopecia
  • disturbi al sistema nervoso
  • inappetenza.

Benessere dei capelli: utili consigli

Abbiamo visto la biotina a cosa serve e vogliamo chiudere con alcuni utli consigli per i tuoi capelli.

È possibile prendersi cura dei capelli quotidianamente seguendo delle semplici e importanti azioni; andiamo a vedere quelle più importanti.

Bisogna mangiare frutta e verdura che sono alimenti ricchi di vitamina A e di vitamina C e di vitamina B e anche di biotina e inoltre assumere alimenti con buona percentuale di ferro come per esempio i legumi.

Altre regole molto importanti riguardo i prodotti utilizzati per la bellezza e la pulizia dei capelli: utilizzare shampoo e balsami di media/alta qualità non applicare il balsamo sul cuoio capelluto usare tinte per capelli di ottima qualità e possibilmente con ingredienti naturali e poco aggressivi per i capelli e il cuoio capelluto evitare prodotti cosmetici per capelli contenenti siliconi.

 

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.