Biotina integratore, che cos’è e che cosa serve?

La biotina è una vitamina del gruppo B, esattamente è la vitamina B7 chiamata anche vitamina H (da harr, capelli in lingua tedesca). La sua importanza per i capelli è fondamentale ma è anche molto importante per le unghie e la pelle.

Un integratore biotina aiuta a rinforzare i capelli e contrasta il diradamento e la loro caduta. Inoltre un biotina integratore è utile anche per il benessere delle unghie e della pelle.

Gli alimenti più ricchi di biotina sono: latte, formaggio, funghi, legumi, piselli e varie verdure. In caso di carenza alimentare di biotina è possibile assumerla un biotina integratore.

Un integratore di biotina è molto utile da assumere durante i cambi di stagioni, nei periodi di stress e quando c’è una carenza di vitamine dall’alimentazione quotidiana.

In commercio esistono molti integratori  con biotina ma bisogna sottolineare che non tutti questi prodotti in vendita sono di alta efficacia e quindi spesso non è facile capire quale comprare. Noi con questa guida vogliamo aiutarti a scegliere il migliore prodotto possibile. 

Ti illustreremo i migliori 4 prodotti con biotina e di ogni prodotto ti elencheremo caratteristiche, benefici e quando utilizzarlo. Tutti i prodotti che elencheremo in questo articolo sono di efficacia ed utilizzati con soddisfazione da tante altre persone prima di te.

 

I 4 migliori biotina integratore, consiglie e recensioni per l’acquisto: Biosty, integratore  biotina

Il biotina integratore Biosty è uno dei migliori prodotti presenti in commercio per il benessere dei capelli.

L’ingrediente principale del prodotto è la biotina capelli, vitamina indispensabile per la crescita e il benessere dei tuoi capelli. Prodotto adatto sia per le donne che per gli uomini.

L’integratore biotina evita la caduta dei capelli e aumenta la loro crescita infatti la carenza di questa vitamina è una delle cause principali della caduta dei capelli.

Inoltre un integratore di biotina è perfetto anche per la cura e la salute della pelle e delle unghie.

Il biotina integratore combatte i problemi della pelle e regola la produzione delle ghiandole sebacee, così che il tuo cuoio capelluto può di nuovo funzionare in modo ottimale, compresi i bulbi piliferi presenti su di esso responsabili della nascita, della nutrizione e della crescita dei capelli.

Il prodotto è totalmente naturale e adatto anche a chi segue una dieta vegan oppure vegetariana; è privo di glutine, privo di lattosio e senza allergeni.

Biosty è ideale per il benessere dei capelli sia delle donne che degli uomini. Noterai subito poco dopo l’inizio del trattamento i tuoi capelli sani e forti.

Prodotto made in Italy con garanzia di efficacia e sicurezza.

Swisse Integratore capelli – pelle – unghie, Integratore Biotina

Il prossimo biotina integratore che ti presentiamo è Swisse integratore, ideale per il benessere di capelli, unghie e pelle.

Le biotina compresse Swisse hanno una formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di biotina, più tutta una serie di principi attivi specifici.

La vitamina biotina agisce rinforzando le unghie, rinforzando i capelli e contrastando la loro caduta.

A livello della pelle la biotina compresse è un grado di preservare il tono e la giovinezza della pelle. I principali benefici di questa vitamina sono a carico dei capelli, della pelle e delle unghie. Inoltre questa vitamina regola il metabolismo di grassi, zuccheri e proteine.

Ma andiamo a vedere tutti gli ingredienti presenti in questo prodotto: vitamina C, zinco, biotina, ferro ed estratto secco di cardo mariano (Silybum marianum L. Gaertn., frutto). Un ottimo mix di ingredienti di qualità perfetti per il tuo benessere.

La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene, sostanza indispensabile per il benessere della pelle. Il collagene è una proteina strutturale e svolge un ruolo nel tessuto connettivo per aiutare a mantenere la pelle in salute.

La vitamina C è anche una sostanza antiossidante che è in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi; anche questa molecola contribuisce al benessere dei capelli, agendo a livello del ricambio cellulare del cuoio capelluto, quindi favorendone la crescita.

Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani grazie alla sua azione antiossidante.

Mentre il Cardo Mariano è in grado di migliorare la crescita dei capelli e inoltre ne riduce la caduta.

Come si assume? Una biotina compressa al giorno durante o subito dopo pasto; non superare la dose consigliata. L’integratore biotina Swisse è adatto sia per le donne che per gli uomini; evitare l’assunzione in caso di gravidanza. 

Biotina Complex – Mantenimento dei Capelli e delle Unghie Normali 

Biotina integratore Complex è un prodotto per capelli, pelle e ugnhie a base di biotina, zinco, selenio, vitamine D ed E.

La biotina è una vitamona molto importante per la crescita e il benessere dei tuoi capelli. La biotina per capelli evita la caduta dei capelli e aumenta la loro crescita infatti la carenza di questa vitamina è una delle cause principali della caduta dei capelli.

Lo zinco e il selenio sono due minerali indispensabili per i capelli.

Lo zinco è in grado di donarti capelli più folti, più luminosi e donarti anche una crescita vigorosa. Inoltre lo zinzo rinforza anche le unghie.

Il selenio contribuisce in modo molto efficace al rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto, e in questo modo agevola il conseguente mantenimento di una chioma folta e luminosa. Inoltre questo minerale Il selenio è essenziale per l’organismo e per il benessere delle unghie.

Il prodotto contiene anche due vitamine importanti per il tuoi capelli: la vitamina D e la vitamina E.

La vitamina D svolge una funzione molto importante durante la fase di crescita dei capelli. Una sua carenza rende i capelli deboli e fragili e quindi propensi a cadere. La vitamina E migliora la microcircolazione a livello della radice dei capelli e quindi li nutre e li fa crescere sani e forti.

La biotina compresse Complex è ottima ed efficace poco dopo l’inizio del trattaemento. Basta prendere 1 capsula al giorno e si raccomanda di non superare mai questa dose.

L’interazione biotina e zinco è molto importante ed è specifica per apporte ottimi benefici anche alla tua pelle e alle tue unghie oltre che ai caeplli. Il prodotto è adatto sia per le donne che per gli uomini.

Vitamaze® Biotina 10000 mcg + Selenio + Zinco per pelle, per la crescita dei capelli e per unghie

Il biotina integratore Vitamaze è specifico per caeplli, unghie e pelle. La biotina integrata con zinco e selenio, la combinazione ideale per la crescita di capelli e unghie.

L’integratore di biotina aiuta la crescita dei capelli ed evita la loro caduta inoltre li rinforza e li rende più voluminosi e luminosi e inoltre dona salute e benessere anche al cuoio capelluto.

Lo zinco è in grado di donarti capelli più folti, più luminosi e donarti anche una crescita vigorosa mentre il selenio contribuisce in modo molto efficace al rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto, e in questo modo agevola il conseguente mantenimento di una chioma folta con capelli sani.

Il prodotto presenta un alto dosaggio dosaggio di biotina (10 mg)m 10 mg di zinco e 55 µg di selenio per compressa costituiscono il 100% della dose quotidiana nella forma della migliore biodisponibilità.

Biotina e zinco  contribuiscono al mantenimento di una pelle normale mentre l’associazione zinco, selenio e biotina contribuiscono al mantenimento di capelli normali, sani e forti.

L’ integratore biotina Vitamaze è totalmente privo di ingredienti geneticamente modificati e additivi chimici e inoltre senza glutine, lattosio e altri allergeni.

Ecco gli ingredienti: zinco gluconato, biotina e selenite di sodio. Come si assume questo prodotto? Bisogna assumere 1 compressa al giorno con acqua sufficiente per avere ottimi benefici in breve tempo.

Il complesso biotina, zinco e selenio contribuiscono al benessere di capelli, unghie, tessuti ossei e cartilaginei e stimolano anche il sistema immunitario. Il prodotto è efficace sia per il benessere dei capelli dellle donne che per il benessere dei capelli degli uomini.

Come sono fatti i nostri capelli?

Parlando di biotina integratore e capelli è anche utile capire come sono fatti i nostri capelli e qual è la loro struttura. 

I nostri capelli sono formati da due parti distinte:

  • il fusto (la parte visibile del capello)
  • la radice (la parte non visibile del capello.

La radice è la parte viva del capello e si trova nel follicolo pilifero della cute, dove il capello si sviluppa, si nutre e cresce. E il bulbo è la parte più profonda della radice di un capello.

Il fusto del capello invece è la parte esterna cioè quella visibile costituita dalla cuticola formata da scaglie di cheratina che sono sovrapposte in vari strati.

I nostri capelli sono formati dall’85% di cheratina, dal 3% di lipidi, dal 12% di acqua e da una piccolissima percentuale di melanina (sostanza che determina il colore).

La cheratina è la proteina fondamentale del capello e per questo motivo essa è presente in tanti integratori per la crescita e per il benessere dei capelli. La carenza di questa proteina provoca diversi danni al capello come per esempio fragilità.

Un integratore biotina agisce sia a livello del fusto che della radice e inoltre stimola la produzione di cheratina.

Che cos’è biotina? 

Abbiamo parlato di integratore di biotina, ma cosa è esattamente la biotina? 

La biotina chiamata anche vitamina B7 oppure vitamina H possiede una specifica azione salutare su pelle e capelli, ma è anche importante per un regolare funzionamento del nostro sistema nervoso e del metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi.

La biotina è una vitamina che aiuta a rinforzare i capelli e contrasta il diradamento e la loro caduta. E agisce rafforzando le unghie e stimolando la crescita del collagene per dare salute e giovinezza alla tua pelle.

Inoltre la biotina regola la produzione delle ghiandole sebacee, così che il tuo cuoio capelluto può di nuovo funzionare normalmente, compresi i bulbi piliferi presenti su di esso responsabili della nascita, della nutrizione e della crescita dei capelli.

Gli alimenti ricchi di biotina sono: latte, formaggio, funghi, piselli, carote, riso e lenticchie. Vista la sua grande importanza, in caso di carenza di biotina da alimentazione è utile ricorrere ad un integratore di biotina come quelli descritti in questo articolo.

Ha controindicazioni l’assunzione di questa vitamina? L’assunzione di biotina è tollerata bene dal nostro organismo e non produce effetti collaterali. 

L’assunzione di vitamina va evitata solo durante la gravidanza e l’allattamento.

Biotina a cosa serve?

Biotina integratore a cosa serve? Come abbiamo visto la biotina è indispensabile per i capelli, ma i suoi benefici sono anche altri.

Andiamo a riassumere tutti i suoi benefici:

  • riduce la caduta dei capelli
  • contrasta la dermatite
  • dona benessere alla pelle
  • regola la produzione di sebo
  • rinforza le unghie
  • è indispensabile per il buon funzionamento del sistema cognitivo
  • rientra nei meccanismi di regolazione del sonno
  • partecipa alla regolazione della giusta quantità di colesterolo nel sangue. 

 

Carenza di biotina

La biotina è presente in molti alimenti, la sua carenza è dificile ma può capitare.

Quali sono i sintomi e le conseguenze della carenza di questa vitamina? Ecco i principali:

  • affaticamento generale
  • sonnolenza
  • dolori muscolari nausea
  • alterazioni della pelle tipo dermatite
  • rush cutanei a livello del viso e del contorno occhi
  • calvizia
  • alopecia
  • disturbi al sistema nervoso
  • inappetenza.

Benessere dei capelli: utili consigli

l’assunzione di biotina integratore è molto importante per il benessere dei tui capelli.

Oltre all’utlizzo di un integrator di biotina è possibile prendersi cura dei capelli quotidianamente seguendo delle semplici e importanti azioni; andiamo a vedere quelle più importanti.

Bisogna mangiare frutta e verdura che sono alimenti ricchi di vitamina A e di vitamina C e di vitamina B e anche di biotina e inoltre assumere alimenti con buona percentuale di ferro come per esempio i legumi.

Altre regole molto importanti riguardo i prodotti utilizzati per la bellezza e la pulizia dei capelli: utilizzare shampoo e balsami di media/alta qualità non applicare il balsamo sul cuoio capelluto usare tinte per capelli di ottima qualità e possibilmente con ingredienti naturali e poco aggressivi per i capelli e il cuoio capelluto evitare prodotti cosmetici per capelli contenenti siliconi.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.