La cura della nostra pelle è importante, e passa per una sana routine cosmetica, per questo una crema viso fatta in casa può essere utile. Magari non ti sei mai posto il problema degli ingredienti che si trovano all’interno di una crema, quindi di guardare l’INCI.

L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) va saputo leggere per sapere cosa mettiamo sul nostro viso, per questo creare una crema viso fatta in casa potrebbe essere una soluzione ottimale. Ovviamente non sempre si ha tempo di fare una crema viso fatta in casa, per questo nell’articolo troverai delle soluzioni anche per questo. 

Infatti, alcune creme viso fatte in casa possono essere carenti di nutrienti, quindi te ne consigliamo alcune. Bisogna saper trovare le giuste creme, ne esistono così tante, se non hai il tempo di creare creme fatte in casa per viso.

Bisogna conoscere le aziende produttrici, sapere che ingredienti usano e per quali tipi di pelle, se hanno le certificazioni giuste e vedere le recensioni. I clienti che le provano, infatti, possono darti molte informazioni utili riguardo ai prodotti, e scongiurare delle cocenti fregature. 

Tanto più che se una crema, se non è fatta bene, non solo perdi i tuoi soldi, ma metti in pericolo la tua pelle, cosa da evitare assolutamente. Se sei pronto a conoscere i 4 prodotti che consigliamo, non potendo creare una crema viso fatta in casa, continua a leggere. 

In un capitolo ti indicheremo anche come fare creme viso fatte in casa e con quali ingredienti farle. 

Le 4 migliori alternative alla crema viso fatta in casa, consigli e recensioni per l’acquisto: Body skin cosmetics

La prima crema di cui ti vogliamo parlare e che reputiamo una buona alternativa ad una crema viso fatta in casa è della marca Body skin cosmetics. Questa crema è formulata proprio per contrastare la comparsa delle prime rughe, quindi è consigliabile già dai 30 anni in su. 

Inoltre è adatta a tutti i tipi di pelle, cosa fondamentale per un’efficienza sicura, a base di burro di Karitè e olio di jojoba. Ingredienti che trovi anche in una crema viso fatta in casa, infatti aiutano a conferire compattezza ed elasticità alla pelle. 

L’olio di jojoba invece, rivitalizza e rigenera la pelle irritata, aiutando anche il processo di guarigione e prevenendo le rughe. 

Rafforzare la pelle prima dell’arrivo delle prime rughe, aiuta a tenerle lontane per più tempo, e una buona crema viso fatta in casa serve anche a questo. Per questo ci sentiamo di consigliarti questa crema della Body skin cosmetics, perché nel suo flacone da 50 ml ha un concentrato di ingredienti top. 

Come mettere questa alternativa alla crema viso fatta in casa? Con il viso ben pulito, dovrai applicarla sulle zone interessate, massaggiando delicatamente fino a che non si assorbirà per bene. 

Oltre al massaggio, se tamponi con i polpastrelli la crema sul viso, aiuterai un migliore assorbimento e quindi anche l’azione del prodotto stesso. Se ti stai chiedendo come sono le recensioni per questo prodotto, sono ottime e tutte concordanti.

Parlano infatti di un ottimo prodotto con risultati evidenti, buon profumo e ottima stesura con le mani. 

L’Oréal – Revitalift Laser X3

Passiamo al secondo prodotto, un’altra ottima alternativa ad una crema idratante per viso fatta in casa, ovvero quella della marca L’Oréal, conosciutissima. Si tratta di una alternativa alla crema viso fatta in casa come crema giorno anti-età che ridensifica la pelle. 

Rimodellando anche i contorni del viso e correggendo le rughe, questa crema della L’Oréal assicura risultati già dopo 1 settimana di utilizzo. Vedrai una pelle più soda e densa già dopo 4 settimane di utilizzo, e un viso rimodellato dalla sua azione ringiovanente. 

Insomma una buona alternativa alle creme viso fatte in casa, sicuramente con tanti anni di esperienza e fiducia, la L’Oréal. L’applicazione consigliata è mattina o mattina e sera, su viso e collo, precedentemente lavati e asciutti, con movimenti circolari per consentire un migliore assorbimento. 

Una volta che la pelle ha assorbito bene la crema, la sua formula, arricchita con acido ialuronico e Pro-Xylane concentrato al 3%, ricostruisce l’epidermide. Si tratta proprio di un rimedio di bellezza, ristruttura l’architettura interna della pelle e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. 

Questo dicono anche i clienti Amazon che l’hanno testata prima di te, descrivendola come un prodotto eccellente, con ingredienti di alta qualità. Come dicevamo all’inizio di questo articolo, l’INCI è molto importante nella scelta di un prodotto come l’alternativa alla crema viso fatta in casa

Provandola noterai anche tu che gli effetti non tarderanno a farsi attendere, ma prima di scegliere aspetta di leggere la descrizione dei prossimi prodotti. 

Li abbiamo scelti apposta per te, continua a leggere.

L’Oréal – Perfect Golden Age 

Ed ecco che come terzo prodotto scelto per te troviamo un’altra crema della marca L’Oréal, sicuramente tra le aziende leader del settore cosmesi. In questo caso, come alternativa alla crema viso fatta in casa, vogliamo consigliarti una crema per pelli mature. 

Anti-età, fortificante e con una formula arricchita al Pro-Calcium, questa crema fortifica e ravviva la pelle, prevenendo il rilassamento della stessa. I risultati si vedono da subito: una pelle del viso più idratata, distesa e rosea, ridensificata giorno per giorno. 

Anche i contorni del viso appariranno più netti se si usa quotidianamente, evitando però il contorno occhi, troppo delicato. Anche in questo caso l’applicazione si consiglia a viso deterso e asciutto, con movimenti circolari per un più rapido assorbimento. 

Dalle proprietà fortificanti, dona più sostanza alla densità della pelle, e il complesso a base di estratti di Peonia Imperiale e radice d’Iris, ridona alla pelle un colorito più armonioso. 

Curioso di conoscere le recensioni anche per questa alternativa alla crema viso fatta in casa? Non possono che essere positivi, visto che la L’Oréal è tra le marche cosmetiche più apprezzate e note a livello mondiale. 

Le parole usate dalle persone che hanno provato la crema prima di te sono ottima, molto valida e meravigliosa sorpresa! Quindi lasciati sorprendere anche tu da questo prodotto di qualità, ma non perderti la prossima recensione dell’ultimo prodotto che ti vogliamo consigliare. 

Letta anche l’ultima alternativa alla crema viso fatta in casa, potrai decidere in tranquillità quale fa più al caso tuo. 

Elizabeth Arden

Ed eccoci arrivati all’ultimo prodotto di cui vogliamo parlarti, ovvero quello della  marca Elizabeth Arden, un’ottima alternativa ad una crema viso fatta in casa. Con una formula classica idratante, questa crema è ricca, protettiva ed emolliente: ammorbidisce la pelle e fornisce una barriera. 

Questa barriera occlusiva impedisce la perdita d’idratazione in qualsiasi condizione, per una pelle protetta e sempre nutrita. L’applicazione consigliata è giornaliera, su viso e collo, solo mattina o mattina e sera, per avere effetti più rapidi. 

La texture di questa crema è leggera e quasi impalpabile, con l’aggiunta di una leggera fragranza che la rende molto piacevole. Ottima come base per il trucco alla mattina, va bene per tutte le stagioni e i tipi di pelle. 

Va bene anche come regalo, tutti apprezzano una buona crema viso con effetto idratante se è una valida alternativa alle creme viso fatte in casa. Dalle recensioni consigliano l’acquisto e anche il rapporto qualità prezzo va bene. 

Una crema viso giorno deve nutrire la pelle e proteggerla dalle intemperie, che sia il sole, il vento o lo smog delle città in cui viviamo. Ecco che finalmente abbiamo recensito tutti e 4 i prodotti che ti consigliamo come valide alternative alle creme viso fatte in casa

Adesso puoi scegliere senza esitare quella che fa più al caso tuo o quella da regalare a qualche amico o parente che ha bisogno di una buona crema viso. 

Continua a leggere se vuoi scoprire come alternare questi prodotti ad una crema viso fatta in casa.

L’arte dell’autoproduzione nella cosmesi

La crema idratante per viso fatta in casa è una delle soluzioni più sicure e comode, ma anche economiche che ci possano essere per la cosmesi. Infatti con pochi ingredienti, che poi vedremo meglio nell’ultimo paragrafo, si possono creare ottime creme viso fatte in casa, che durino tanto e siano naturali e sicure. 

Certe persone fanno tutto con l’autoproduzione, dalla cosmesi ai prodotti per la casa, ed è sicuramente una pratica virtuosa, sia per le tasche che per l’ambiente. Hai mai pensato di evitare gli imballaggi per alcuni dei prodotti che compri solitamente per la tua cura personale? 

Le creme fatte in casa per viso sono una buona soluzione per evitare l’accumulo di flaconi, confezioni e imballaggi con cui i prodotti vengono venduti. Purtroppo, per esigenze di trasporto ed esposizione, spesso le creme, così come tutti i prodotti da supermercato o negozi, hanno un surplus di packaging. 

Ci hai mai fatto caso che alcune confezioni sono proprio superflue e inutili? Sono usa e getta, perché non appena arriviamo a casa le togliamo e le buttiamo subito nel cestino. Uno spreco dal punto di vista delle risorse, ma spesso le aziende si concentrano più sul lato estetico e promozionale. 

Quando però il consumatore è attento a tematiche ambientali, allora è lì che le creme fatte in casa per viso diventano la soluzione principale a quelle in commercio. Ci sono aziende che, notando questa attenzione sempre maggiore, usano la tecnica detta greenwashing, ovvero fanno finta di essere più ecologiche.

Cosa c’è da sapere prima di creare una crema in casa 

Durante il lockdown l’autoproduzione è diventata sempre più una moda, ma l’improvvisazione non ripaga sempre, e bisogna capire prima cosa non fare. Non sempre, alcuni ingredienti, nonostante siano naturali, sono i migliori per la nostra pelle. 

Per questo è bene informarsi prima di provare a creare creme fatte in casa per viso, e questo paragrafo l’abbiamo creato apposta per te.

Gli esperti consigliano di evitare alcuni ingredienti, per la sicurezza e la salute della pelle, andiamo quindi a capire di quali si tratta, per fare una crema viso fatta in casa top. Ad esempio se la tua pelle è molto sensibile e facilmente irritabile, evita questi ingredienti: fragole, agrumi e ananas. 

Così come anche il limone, usato per schiarire le macchie sulla pelle, potrebbe causare irritazioni dato il suo contenuto di acido citrico. Se invece la pelle è già infiammata, evitare assolutamente esfolianti a base di zucchero o sale, perché si rischia di peggiorare la situazione.

Un altro ingrediente che abbiamo in casa ma da evitare sulla pelle è l’uovo crudo (tuorlo o albume) per il rischio di infezioni batteriche come la salmonella. E ancora l’aceto: il suo effetto tonificante fa i conti con possibili effetti irritanti, fino a casi di scottature vere e proprie. 

Come vedi è sempre meglio informarsi prima, perché non sempre naturale è sinonimo di salutare, quindi è bene chiedere anche agli esperti. 

Creme viso fatte in casa, scrub, maschere, tonici e quant’altro, sono di certo essenziali, ma è bene documentarsi per crearli in modo sicuro. 

Ingredienti consigliati 

Per creme viso fatte in casa, ma anche per altri prodotti cosmetici, ci sono ingredienti che non possono mai mancare e che vanno bene per tutti. Alcune sostanze naturali, facilmente reperibili al supermercato, hanno infatti solo proprietà benefiche che la nostra pelle può sfruttare per i trattamenti di bellezza. 

Via libera dunque per creare creme fatte in casa per viso con i seguenti ingredienti: 

  • miele
  • camomilla
  • avocado
  • amido di riso

E le proprietà benefiche di questi ingredienti sono tante, se vuoi conoscerle nel dettaglio continua a leggere l’articolo. Il miele, ad esempio lenisce la pelle e va bene anche per le labbra, mentre la camomilla è ottima per rilassare. 

Per quanto riguarda l’avocado, un burro vegetale dalle proprietà nutritive e rimpolpanti, per chiudere con l’amido di riso che che idrata e ammorbidisce. Come vedi sono tutti ingredienti di facile reperimento, con costi alquanto bassi o accessibili, nel caso dell’avocado, e sicuri. 

Ora che ne sai un po’ di più sulle creme viso fatte in casa cosa sceglierai di fare? Andrai sui prodotti che ti abbiamo consigliato e recensito, oppure proverai a creare una crema viso fatta in casa

Qualsiasi cosa sceglierai fallo con consapevolezza, chiedendo il parere degli esperti, magari del farmacista o del medico curante o ancora informandoti su ingredienti e aziende. 

Le creme viso fatte in casa possono sembrare prodotti di poco conto, ma il loro effetto e i loro possibili effetti collaterali non sono da sottovalutare. 

Ci auguriamo che troverai, tra queste soluzioni proposte, la crema viso fatta in casa o l’alternativa commerciale che fa al caso tuo. 

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.