Dermatite contorno occhi, che cos’è e quali prodotti utilizzare? La dermatite è una reazione infiammatoria della pelle del contorno pelle del contorno, in questa zona la pelle è più sottile e delicata perché povera di ghiandole sebacee e di conseguenza può essere vittima di irritazioni e come la dermatite.

Esistono diversi tipi di dermatite contorno occhi, ma  i più frequenti sono:

  • atopica: è una condizione infiammatoria che può colpire anche ciglia e sopracciglia
  • da contatto, in questo caso causata da un contatto con una sostanza allergizzante che solitamente è contenuta in dermocosmetici, cosmetici e determinati farmaci.

I sintomi più comuni sono gonfiore localizzato alla palpebra e alla parte intorno agli occhi, forte prurito e sensazione di bruciore. Dermatite contorno occhi cura? In questi casi bisogna usare prodotto dermocosmetici specifici.

In commercio esistono molti prodotti per la dermatite contorno occhi cura ma non tutti questi prodotti in vendita sono di alta efficacia e quindi spesso non è facile capire quale comprare. Noi con questa guida vogliamo aiutarti a scegliere il miglior prodotto per dermatite contorno occhi.

Ti illustreremo i migliori 4 prodotti dermatite contorno occhi cura, di ognuno ti elencheremo caratteristiche, benefici e quando utilizzarlo. Tutti i prodotti da noi elencati sono di efficacia ed utilizzati con soddisfazione da tante altre persone prima di te; nell’articolo ti elencheremo i migliori dermatite contorno occhi rimedi naturali che oltre ad essere efficaci sono altamente sicuri.

La dermatite contorno occhi non è un problema solo per adulti ma può colpire anche i bambini e in questo caso è utile ricorrere a prodotti dermatite contorno occhi bambini per curare questa fastidiosa irritazione.

Buona lettura!

I 4 migliori prodotti dermatite contorno occhi, consiglie e recensioni per l’acquisto: Topialyse Palpebral

Il primo prodotto per la dermatite contorno occhi che ti proponiamo è il Topialyse Palpebral, un ottimo prodotto per lenire e ridurre le sensazioni di prurito per le palpebre irritate e per il contorno occhi irritato. Un dermocosmetico prodotto dai Laboratoires SVR, una marca dermatologica francese dal 1962 che offre soluzioni per tutti i tipi di pelle.

Topialyse Palpebral protegge la pelle del contorno occhi dalle aggressioni esterne grazie ad un effetto barriera ed elimina velocemente prurito pelle secca desquamata e il gonfiore. Una crema specifica dermatite contorno occhi cura per palpebre e contorno occhi irritati e gonfi.

 

Una crema ipoallergenica per la dermatite contorno occhi che presenta i seguenti benefici:

  • lenisce e riduce le sensazioni di prurito
  • protegge la pelle dalle aggressioni esterne
  • presenta un effetto barriera.

 

Quando utilizzare questa crema? Si consiglia di applicare mattina e sera con pelle pulita ed asciutta. Il prodotto è senza profumo e parabeni; testato sotto controllo dermatologico e oftalmologico.

Tutte le persone che hanno utilizzato questa crema prima di te, la valutano eccellente contro il prurito e la secchezza delle palpebre degli occhi e del contorno occhi causa soprattutto dermatite atopica ma il prodotto presenta buona efficacia anche contro la dermatite da contatto.

È un prodotto studiato per essere efficace su tutti i tipi di pelle ed è completamente sicuro.

La Roche Posay Toleriane Ultra Creme

Continuiamo con i prodotti dermatite contorno occhi parlando ora della crema La Roche Posay Toleriane Ultra Creme. Questa crema è un prodotto dermocosmetico specifico per la pelle intollerante normale o mista che presenti fenomeni di irritazioni molto gravi.

La crema è da utilizzare per un trattamento quotidiano lenitivo. L’azione lenitiva di questo prodotto per la dermatite contorno occhi rimedi naturali è merito dell’acqua termale di La Roche Posay, che promuove il benessere della pelle riducendo gli arrossamenti.

L’acqua termale di La Roche Posay è un’acqua lenitiva e anti arrossamento molto ricca di oligo-elementi e minerali. È perfetta per tutte le pelli anche quelle più sensibili e anche per la pelle dei bambini (dermatite contorno occhi bambini).

La crema La Roche Posay Toleriane Ultra Creme è senza conservanti, senza parabeni, senza profumo, senza alcool, senza coloranti.

Da utilizzare la mattina e la sera sulla pelle del contorno occhi per eliminare i segni da dermatite. Dopo pochi giorni dall’inizio del trattamento la reattività della tua pelle del contorno occhi diminuisce per ripristinare il comfort cutaneo a lungo.

Subito dopo l’applicazione dona sollievo contro prurito e bruciori. È una crema che idrata e lenisce perfettamente ma non risulta grassa e non unge.

Perfetta per combattere ed eliminare il fastidioso problema della dermatite al contorno occhi e alle palpebre. Può essere utilizzata anche per eliminare la dermatite sulle altre zone del tuo viso; adatta anche per una pelle molto sensibile e delicata ed è adatta sia per donne che per uomini.

Eau Thermale Avene Soothing – crema contorno occhi 

Questo prodotto è un ottimo trattamento lenitivo della pelle del contorno occhi ed è una crema indicata soprattutto per pelle delicata. La crema decongestiona e lenisce la zona del contorno occhi ed elimina i fastidiosi sintomi della dermatite: rossore, gonfiore, rossore, senso di bruciore.

La formula ricca in agenti idratanti protegge il contorno occhi e le palpebre e acqua termale Avene presente nella formula riduce i rossori. E lenisce il contorno occhi in momenti di stress e stanchezza.

Un ottimo prodotto per tutte le donne ma anche ovviamente per gli uomini, che hanno la zona del contorno occhi molto sensibile e congestionata e necessitano di un’azione idratante che preservi il naturale benessere della pelle.

La crema è ipoallergenica, non comedogena, senza profumo e senza conservanti.

È una crema leggera, che idrata senza ungere. La sua formula con ingredienti di alta qualità agisce per combattere la congestione che può creare rossori, pruriti e fastidi.

Come si utilizza? Applicare al mattino e alla sera una piccola quantità di crema dopo aver pulito bene la zona del contorno occhi; subito dopo l’applicazione dona sollievo contro prurito e bruciori.

Dermovitamina Calmilene Clin Atop Crema Azione Intensiva

Il quarto prodotto per la dermatite contorno occhi è perfetto anche per le pelli sensibili e questa crema può essere utilizzata anche come cura per la dermatite contorno occhi bambini e delle persone anziane che presentano una pelle del contorno occhi molto delicata.

La crema è da utilizzare in presenza di dermatite atopica e xerosi. Il prodotto non contiene paraffina e conservanti ed è dermatologicamente testata per pelli sensibili e allergiche.

Grazie alla particolare formulazione, la crema Dermovitamina Calmilene svolge un’azione protettiva, idratante, emolliente e lenitiva cutanea.

Il suo quotidiano utilizzo riduce e attenua il prurito ed il bruciore, due sintomo molto fastidiosi della dermatite e inoltre nutre e ripristina il film idro-lipidico.

Crema per dermatite molto efficace, le zone arrossate tornano normali dopo pochi giorni dall’inizio del trattamento.

La crema va applicata su pelle pulita e asciutta, mattina e sera; subito dopo l’applicazione dona sollievo contro prurito e bruciori.

Un ottimo prodotto che favorisce la rigenerazione della pelle e contribuisce a ridurre il prurito e l’arrossamento tipico degli stati atopici di dermatite. Indicata anche per la pelle sensibile di bambini e anziani.

Il prodotto è adatto sia per le donne che per gli uomini.

Dermatite: cos’é?

La dermatite è una delle problematiche della pelle più diffuse sia nelle persone adulte che nei bambini e si tratta di uno stato infiammatorio della cute caratterizzato soprattutto da arrossamento, prurito e irritazione.

Oltre a quelli elencati possono comparire altri tipi di sintomi:

  • arrossamento
  • prurito
  • desquamazione
  • gonfiore
  • essudazione
  • croste
  • vesciche.

È una malattia non contagiosa e viene definita anche eczema. Esistono vari tipi di dermatite, le più comuni sono quelle atopica, quella seborroica e quella da contatto.

La dermatite atopica è la forma più comune, colpisce soprattutto i bambini ma può comparire anche negli adolescenti e negli adulti. Le persone colpite spesso sono sensibili ad allergeni di origine alimentare o presenti nell’aria. Possono anche essere coinvolti attori genetici o ereditari.

La dermatite da contatto invece è causata dal contatto con una sostanza irritante, di solito di origine chimica. Le sostanze sensibilizzanti più comuni sono costituite da cromati, sali di cobalto, formaldeide, nichel e manganese. Questa è la tipologia classica della dermatite contorno occhi dopo aver utilizzato cosmetici che contengono le sostanze irritanti appena elencate.

Mentre la dermatite seborroica si manifesta con chiazze rosse e squamose, abbinate a prurito ed è un tipo di dermatite che colpisce principalmente il cuoio capelluto ma spesso colpisce anche la pelle del viso.

Solo per conoscenza elenchiamo gli atri tipi di dermatiti meno comuni: battericam da sudore e da stress.

Dermatite: le cause e i sintomi

Parlare di cause per la dermatite così come ovviamente per la dermatite contorno occhi non è semplice poiché queste comprendono una grande varietà di fattori esterni e interni, che agiscono singolarmente oppure in combinazione, possono provocarlo.

Le cause più comuni sono riguardo le sostanze allergene, che ovviamente variano da persona a persona. Poi ci sono le infezioni batteriche oppure da funghi come altra causa abbastanza comune di dermatite.

Se invece parliamo di fattori interni la causa maggiore è quella ereditaria/genetica che predispone la pelle ad essere colpita da dermatite.

Riassumendo, per avere un quadro un po’ più preciso, le cause della dermatite possono essere di tipo:

  • allergico
  • irritativo
  • infettivo
  • genetico
  • da stress.

Di seguito i principali fattori di rischio per l’insorgenza della dermatite:

  • muffe
  • polline
  • polvere
  • animali
  • alcuni alimenti
  • alcuni farmaci
  • contatto con sostanze chimiche irritanti
  • contatto diretto della pelle con tessuti sintetici
  • additivi chimici presenti in saponi e lozioni per la pelle
  • prodotti di cosmesi contenenti specifici allergeni (è il caso della dermatite contorno occhi).

Mentre i sintomi più comuni sono: pelle arrossata prurito gonfiore della pelle macchie rosse brufoli croste vesciche bruciore pelle secca pelle desquamata . I sintomi spesso variano in base al tipo di dermatite presente e in base alle cause dell’insorgenza della dermatite.

Dermatite contorno occhi bambini

I bambini spesso sono colti dalla dermatite atopica e dalla dermatite contorno occhi bambini. La dermatite atopica è molto frequente nei neonati e nei bambini molto piccoli e compare più frequentemente sul viso.

Le cause della dermatite nei bambini, anche in quelli abbastanza piccole possiamo riassumerle così fattori

  • genetici
  • pelle secca
  • problemi di idratazione della pelle
  • allergeni vari
  • intolleranza verso alcuni cibi.

Oltre ad utilizzare prodotti dermocosmetici specifici per uso esterno, nei casi più gravi si deve intervenire con farmaci. Ovviamente la cura deve essere prescritta da uno specialista, evitare il fai da te.

Ma per la dermatite dei bambini piccoli e nei neonati ci sono anche alcuni accorgimenti quotidiani molto importanti ottimi per alleviare i sintomi e anche per prevenire ulteriori manifestazioni di dermatite:

  • il tempo del bagnetto del neonato non deve superare i 5 minuti
  • utilizzare solo detergenti neutri,delicati e di buona qualità
  • utilizzare una crema idratante specifica per neonati e bambini
  • utilizzare asciugamani morbidi
  • riguardo la biancheria intima utilizzare indumenti di fibra naturale e poco colorati.

Facciamo presente che la dermatite nei bambini non è una malattia grave, parliamo di una malattia benigna, né infettiva né contagiosa. Una malattia molto comune che colpisce anche gli adulti.

Dermatite contorno occhi rimedi naturali

Per combattere la dermatite contorno occhi oltre ai prodotti dermocosmetici come quelli consigliati in questo articolo, è possibile ricorrere anche a rimedi naturali. Andiamo quindi subito a vedere cosa intendiamo per dermatite contorno occhi rimedi naturali.

I principi attivi migliori da utilizzare sono quelli di arnica e aloe vera oppure ribes che possiede forte attività anti-istaminica. E poi ci sono anche alcuni oli molto importanti per combattere la dermatite contorno occhi: olio di avocado, l’olio di germe di grano, l’olio di mandorle dolci e l’ l’olio di Achillea.

Altra importante indicazione è quella relativa al cibo e alla dieta quotidiana. Infatti durante la presenza di dermatite è utile eliminare dl alimenti contenenti istamina (aumenta infiammazione e prurito) o che ne favoriscono il rilascio. Ecco i principali alimenti da evitare:

  • pomodori
  • spinaci pesce in scatola (sardine, tonno e sgombri)
  • pesce affumicato
  • frutti di mare
  • formaggi fermentati
  • diversi tipi di frutta: banana, fragola e gli agrumi.

 

Per lavarsi si può utilizzare l’olio di jojoba oppure un sapone a base di burro di karitè.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.