Integratori anticaduta capelli, cosa sono e cosa servono? Sono integratori alimentari utilizzati per il benessere dei capelli. Agiscono per reintegrare i nutrienti e macronutrienti necessari per la salute dei capelli, nutrienti che spesso sono carenti dal punto di vista nutrizionale.

Gli integratori anticaduta capelli si rivelano un efficace aiuto quando i tuoi capelli appaiono particolarmente secchi, sottili e indeboliti e iniziano a cadere con elevata frequenza.

Gli integratori per capelli anticaduta sono quindi ottimi da usare per reintegrare vitamine ad azione antiossidante come le vitamine A, C ed E, per reintegrare minerali indispensabili (per esempio ferro, rame, silicio e zinco) per i capelli e soprattutto per evitare la carenza di biotina una vitamina del complesso B essenziale per il benessere dei capelli.

In situazioni come stress, stanchezza, cambi di stagione, condizioni patologiche o di recupero fisico assumere gli integratori anticaduta capelli erboristeria è una scelta ottima per la vitalità e la salute dei tuoi capelli.

In questo articolo ti parleremo dei migliori integratori anticaduta capelli donna e dei migliori integratori anticaduta capelli in generale. Ti elencheremo i migliori 4 in commercio prodotti solo con estratti naturali di elevata qualità, e di ognuno di loro elencheremo benefici e caratteristiche per fare in modo che a fine articolo potrai scegliere l’integratore anticaduta capelli più adatto alle tue esigenze.

I 4 migliori integratori anticaduta capelli, consigli e recensioni per l’acquisto: FitoHerbal Biotina + Zinco + Selenio

Iniziamo a parlare di integratori anticaduta capelli con un ottimo prodotto del marchio FitoHerbal che presenta tra i suoi ingredienti Biotina, Zinco e Selenio. Prodotto made in Italy e adatto sia per donne che per uomini.

La biotina, vitamina del gruppo B indispensabile per il benessere di capelli, lo zinco e il selenio contribuiscono alla regolare crescita dei capelli ed evita la loro caduta. Inoltre nel prodotto è presente anche l’acido folico che la capacità di aumentare l’effetto della biotina supportando la crescita e la resistenza del capello.

 

Ingredienti: zinco gluconato, biotina, acido folico, selenio. Il prodotto non contiene conservanti o additivi chimici. Gli integratori anticaduta capelli della FitoHerbal sono 100% naturali.

Posologia: una compressa al giorno e si raccomanda di non superare la dose consigliata per evitare eventuali effetti indesiderati. L’alta biodisponibilità degli ingredienti da sì che basti una solo compressa al giorno per ottenere benefici immediati dall’assunzione di questi integratori per capelli anticaduta.

Dopo solo una settimana incomincerai a vedere i primi strepitosi risultati e vedrai i tuoi capelli rinforzarsi, più lucenti e che non cadono più.

FarmaBiotin – Integratore capelli

Gli integratori anticaduta capelli del marchio FarmaBiotin oltre a ritardare la caduta dei capelli, li nutre e li rinforza grazie alla sinergia dei sui ingredienti di qualità e specifici per il benessere dei capelli.

Ecco i benefici degli integratori per capelli anticaduta FarmaBiotin: .

  • stimolazione della crescita dei capelli (biotina)
  • fortifica i capelli (biotina, selenio e zinco)
  • azione anticaduta (selenio e zinco)
  • favorisce la normale pigmentazione (rame)
  • azione di rinforzo di bulbo e radice dei capelli (biotina).

 

L’ingrediente più importante di questi integratori anticaduta capelli erboristeria è la biotina. Essa è una vitamina, la vitamina B8 ed è essenziale per i capelli grazie alla sua capacità di rinforzare e stimolare la crescita dei capelli.

Gli ingredienti dei migliori integratori anticaduta capelli donna della FarmaBiotin sono:

  • biotina (vitamina B8)
  • selenio
  • zinco
  • rame
  • acido folico
  • vitamina B5 e B6
  • estratto di miglio.

 

Molto importante tra gli ingredienti è l’estratto di miglio, un prodotto naturale che ha la capacità di contrastare la perdita di capelli perché la proprietà di rinforzare bulbi piliferi.

Il prodotto è ottimo sia per donne che per uomini per fornire il nutrimento necessario per la normale crescita dei capelli, e per rinforzarli ed evitare la caduta. Come si assume? Basta una compressa al giorno da assumere al mattino.

Il prodotto è utile anche per combattere la fragilità e la rottura, grazie alla presenza della biotina e dello zinco.

Biotina Nutrimea – Acceleratore crescita di capelli

Gli integratori anticaduta capelli in compresse Nutrimea sono prodotti utilizzati da un gran numero di persone che desiderano rinforzare i capelli e renderli più tonici. Sono integratori sicuri, efficaci e contengono solo estratti naturali.

La biotina è la vitamina regina per lo splendore dei tuoi capelli ed è la sostanza fondamentale per il totale benessere del cuoio capelluto. La sua carenza provoca danni ai capelli e non solo essendo questa vitamina implicata in tanti altri processi fisiologici del nostro organismo.

Per evitare la carenza della biotina e per evitare la cauta dei capelli, evitare capelli sottili, fragili e secchi si consiglia almeno due volte l’anno un trattamento di biotina tramite integratori anticaduta capelli erboristeria. Inoltre questa vitamina rinforza anche le unghie e le rende più forti e belle.

Ma oltre la biotina, l’integratore contiene anche:

  • zinco, un minerale che stimola la crescita dei capelli e dona capelli sani e forti
  • selenio, un minerale indispensabile per combattere la fragilità dei capelli
  • polvere di semi di zucca, un estratto vegetale usato da sempre per evitare la caduta dei capelli.

Il prodotto è naturale al 100%, non contiene additivi e coloranti chimici ecco i suoi ingredienti: zinco, selenio, biotina e polvere di semi di zucca. Assenti anche allergeni e inoltre le compresse dei migliori integratori anticaduta capelli donna Biotina Nutrimea sono senza lattosio e senza glutine.

Come si assume? Si consiglia un trattamento di 4 mesi con una compressa al giorno con una pausa dall’assunzione di 2 settimane dopo i primi 2 mesi di trattamento. Prodotto Made in Italy e registrato presso il Ministero della Salute Italiano, quindi sicuro e certificato.

Matt Integratore Alimentare Metionina e Biotina

Tra i migliori integratori anticaduta capelli donna rientra Matt Integratore Alimentare Metionina e Biotina, integratore alimentare che aiuta a mantenere i capelli sani e forti.

La metionina fa parte della struttura della cheratina, sostanza fondamentale dei capelli, i capelli infatti sono formati da quasi il 90% di cheratina. La cheratina è la proteina fondamentale della struttura dei capelli e inoltre protegge i capelli e li rinforza.

Essendo un aminoacido essenziale, la metionina non viene sintetizzata dal corpo umano e quindi deve essere assunta dall’esterno, ma spesso si verifica una carenza alimentare di questo aminoacido e quindi è indispensabile integrarla con un integratore alimentare e Matt Integratore Alimentare Metionina e Biotina è un’ottima soluzione.

La biotina è la vitamina principale per lo splendore dei tuoi capelli ed è la sostanza fondamentale per il totale benessere del cuoio capelluto. La sua carenza provoca danni ai capelli e non solo essendo questa vitamina implicata in tanti altri processi fisiologici fondamentali del nostro organismo.

Oltre alla metionina e la biotina, sono presenti anche:

  • vitamina C, antiossidante che protegge i capelli dai radicali liberi
  • zinco che rinforza i capelli
  • vitamina E combatte la caduta di capelli nutrendo il cuoio capelluto
  • rame, rallenta l’invecchiamento dei capelli
  • vitamina B6, rende i capelli più forti e luminosi.

 

Come assumere questo integratore? Basta una compressa ogni mattina per avere immediati effetti benefici sui tuoi capelli. L’integratore è adatto sia per le donne che per gli uomini.

Come sono fatti i capelli, la loro struttura

Come fatti i nostri capelli? I capelli sono formati da due distinti parti: la radice e il fusto. Andiamo a conoscere queste due parti.

La radice del capello si trova nel follicolo pilifero della cute (del cuoio capelluto) ed essa è la parte viva del capello. La radice è dove il capello si sviluppa, si nutre e cresce; la parte più profonda della radice è viene chiamata bulbo. Ad ogni follicolo pilifero è annessa una ghiandola sebacea che produce il sebo che ha il compito di proteggere i capelli e il cuoio capelluto.

Il fusto del capello invece è la parte esterna, cioè la parte del capello visibile.

Mentre il cuoio capelluto è la parte testa ricoperta dai capelli.

Il capello è formato dall’85% di cheratina, dall’ 3% di lipidi , dall’12% di acqua e da una piccolissima parte di melanina che è responsabile del colore dei capelli.

La proteina cheratina è la sostanza fondamentale del capello, una carenza provoca fragilità dei capelli e caduta dei capelli; per questo molti integratori anticaduta capelli contengono sostanze che stimola la produzione di cheratina oppure contengono l’aminoacido metionina che è un componente indispensabile della cheratina.

Perché cadono i capelli?

La prima causa e quella più comune della caduta capelli è quella fisiologica dovuta all’avanzare dell’età. Il bulbo, dove è ancorato i capello, ha un ciclo vitale, terminato il ciclo, si verifica la morte del bulbo e la conseguente caduta del capello.

Il bulbo viene sostituto da un altro e quindi nasce un nuovo capello, ma con l’avanzare dell’età la nascita di nuovi capelli è inferiore alla caduta dei capelli e quindi la mancanza di capelli n testa diventa sempre più evidente.

Questa naturale fase fisiologica della perdita dei capelli è irreversibile e rientra nel normale processo fisiologico umano. Ovviamente in tutti soggetti la perdita dei capelli dovuta all’età è della stessa intensità, ma questo è solo un fattore genetico.

Mentre esistono anche cause di cadute dei capelli che non riguardano né aspetti genetici e aspetti dell’invecchiamento, in questo caso si può intervenire con uno dei migliori integratori anticaduta capelli donna oppure con integratori anticaduta capelli se si parla i uomini.

La fragilità dei capelli e la loro caduta può essere anche dovuta ad una cattiva salute della radice dei capelli e del capello stesso a cui mancano micronutrienti essenziali come per esempio cheratina, biotina, zinco, rame e vitamine varie. In questo caso reintegrando questi micronutrienti con integratori per capelli anticaduta si può donare benessere al capello ed evitare la caduta.

Altra causa di caduta dei capelli sono determinate patologia come per esempio:

  • lupus cutaneo
  • psoriasi
  • disfunzione della tiroide.

A volte la causa è determinate anche da alcuni farmaci come i farmaci antitumorali, farmaci per l’artrite o farmaci per la cardiopatie. In questi due ultimi casi (patologie e farmaci) è consigliato fortemente un intervento di medici specializzati per intervenire sulla caduta dei capelli.

Consigli pratici per la salute dei capelli

È possibile prendersi cura dei capelli quotidianamente seguendo delle semplici da importanti azioni; andiamo a vedere quelle più importanti:

  • mangiare frutta e verdura che sono alimenti ricchi di vitamina A e di vitamina C
  • assumere alimenti con buona percentuale di ferro come per esempio i legumi
  • utilizzare shampoo e balsamo di media/alta qualità
  • non applicare il balsamo sul cuoio capelluto
  • usare tinte per capelli di ottima qualità e possibilmente con ingredienti naturali e poco aggressivi per i capelli e il cuoio capelluto
  • in caso di capelli grassi utilizzare un buon prodotto cosmetico che regolarizzi la produzione di sebo
  • quando si utilizza il phon non impostare mai la massima temperatura, se è possibile utilizzare phon con un diffusore
  • non pettinare i capelli bagnati, perchè in questo caso i capelli si spezzano facilmente
  • non lavare i capelli ogni giorno
  • quando si utilizza la piastra evitare di spingerla fino alla radice del capello; comunque usare la piastra il meno possibile
  • tagliare le punte di capelli ogni due mesi
  • evitare prodotti cosmetici per capelli contenenti siliconi.

Integratori anticaduta capelli: cosa contengono?

Un buon integratore per il benessere e la salute dei tuoi capelli deve contenere determinate sostanze specifiche per rafforzare i capelli e per combattere la caduta dei capelli.

I migliori ingredienti sono:

  • Biotina(Vitamina B8): la vitamina indispensabile per i capelli. Questa vitamina combatte la caduta dei capelli perché ne aiuta la crescita e rende i capelli folti
  • Selenio, contribuisce alla regolare crescita dei capelli ed evita la loro caduta
  • Cheratina, l’85% dei capelli è formato da questa proteina, quindi è ovvio che è la sostanza più importante per i capelli, una sua carenza produce tutta una serie di azioni negative sui capelli
  • Zinco contribuisce alla regolare crescita dei capelli
  • Cisteina, aminoacido che rientra nella sintesi della cheratina
  • Metionina, aminoacido che parte della struttura della cheratina
  • Vitamina B2 (riboflavina), combatte la fragilità dei capelli..

Spesso troviamo anche principi attivi di estratti naturali specifici per il benessere dei capelli e per evitarne la caduta; qualche esempio: Arnica, Betulla, Lavanda e Ortica.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.