Integratori drenanti per ritenzione idrica: proprietà e benefici

benefici ed effetti collaterali per gli integratori drenanti

Gli integratori drenanti sono una categoria di prodotti consumati da moltissime persone in tutto il mondo al fine di eliminare tutte quelle che sono le sostanze che ristagnano all’interno del corpo, non permettendo così una perdita di peso visibile. Queste integratori sono generalmente dei prodotti di origine naturale, ma nonostante ciò, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia per capire se sono adatti alle proprie esigenze.

Generalmente, tali integratori vengono utilizzati per contrastare una condizione nota ai più come ritenzione idrica: si tratta di una condizione per la quale l’organismo trattiene tutti quelli che sono i liquidi in eccesso e le sostanze di rifiuto all’interno degli spazi intracellulari. Ovviamente, la presenza di tutte queste tossine, liquidi in eccesso e sostanze di rifiuto all’interno del corpo non è una cosa positiva, e causa anche un aumento di peso in moltissime persone.

Ecco perché le persone che soffrono di ritenzione dei liquidi si rivolgono spesso a questa tipologia di prodotti, al fine di eliminare tutte le sostanze di scarto, le tossine e i liquidi in eccesso dal proprio corpo in modo semplice e soprattutto senza il bisogno di assumere farmaci.

Cosa sono gli integratori drenanti

La ritenzione idrica è una condizione davvero fastidiosa, che colpisce la maggior parte delle donne ed anche una buona fetta della popolazione maschile: anche se difficilmente, si tratta di una condizione che può essere eliminata in modo definitivo. Al fine di contrastare la tendenza del corpo a trattenere quelli che sono i liquidi in eccesso è possibile assumere degli integratori drenanti: si tratta di prodotti davvero ottimi.

Quando si parla di integratori drenanti si fa riferimento a delle soluzioni composte da più elementi o ingredienti che hanno un potere drenante: questo significa che gli ingredienti sono in grado di drenare facilmente quelli che sono i liquidi in eccesso. Grazie all’assunzione di questa tipologia di integratore sarà quindi possibile favorire in modo semplice e veloce l’eliminazione dei liquidi che si trovano nel corpo: si ricordi che questi contengono al loro interno molte tossine e sostanze di scarto.

Il corpo umano possiede uno strumento che ha il compito di drenare i liquidi, ovvero il sistema linfatico: tuttavia, spesso questo può avere problemi nel suo funzionamento a causa di diversi fattori, come una vita sedentaria oppure delle abitudini alimentari sbagliate. Questo causa un ristagno della linfa all’interno del corpo, e di conseguenza essa si deposita all’interno dei tessuti, causano la comparsa di inestetismi come la cellulite, gonfiore e pelle a buccia di arancia.

Effetti collaterali

Gli integratori drenanti hanno come funzione principale quella di supportare il sistema linfatico, il cui compito principale è sicuramente quello di espellere tutte quelle che sono le sostanze in eccesso che si trovano all’interno del corpo. Certamente, al fine di raggiungere questo obiettivo, all’interno di un buon integratore devono essere presenti degli specifici ingredienti che hanno un potere drenante: questo favorisce la fuoriuscita di linfa in eccesso.

Solitamente, gli ingredienti diversi che vengono impiegati per la realizzazione di integratori drenanti, sono di origine naturale: questo significa che gli ingredienti provengono direttamente dalla natura e che non causano particolari controindicazioni. Ecco perché generalmente gli integratori drenanti non presentano particolari effetti collaterali: ciò non significa però che li si può usare senza attenzione o non seguendo le indicazioni del proprio medico.

Bisogna fare attenzione ad assumere tali integratori quando si soffre di condizioni come pressione bassa, intestino sensibile, ipertensione, disturbi cardiovascolari oppure anche problemi renali. Gli integratori possono essere assunti in gravidanza oppure durante l’allattamento solamente se il proprio medico approva questa scelta: ovviamente, trattandosi di integratori, questi devono essere abbinati ad uno stile di vita ed ad una dieta equilibrata.

Caratteristiche principali

Il consumo di integratori drenanti anticellulite è consigliato quindi a tutte le persone che soffrono di una severa ritenzione idrica, in quanto questi contengono degli ingredienti ottimi per l’eliminazione dei liquidi in eccesso presenti nel corpo. Si tratta di strumenti ottimi alla sollecitazione del sistema linfatico, portando quest’ultimo ad una più efficiente eliminazione di quelli che sono tutti i liquidi che ristagnano all’interno del corpo.

Al fine di fare ciò, tali integratori svolgono numerose funzioni diverse, tra cui:

  • funzione diuretica: essi causano una maggiore eliminazione dei liquidi sotto forma di urina, stimolando i reni;
  • funzione depurativa: gli integratori contengono sostanze come le fibre, che servono a depurare l’intestino ed anche il fegato;
  • stimolazione del microcicrcolo: molti integratori sono ricchi di flavonoidi, alleati della circolazione del sangue, e quindi ottimi per contrastare l’accumulo ed il ristagno dei liquidi in eccesso;
  • funzione dimagrante: quando si eliminano i liquidi in eccesso, ovviamente, il peso corporeo diminuisce in modo notevole.

Insomma, sono davvero numerose le funzioni svolte da questi integratori, ed ognuna di esse è importante al fine di eliminare tutti i liquidi che ristagnano nel corpo senza volere andare mai via.

Benefici e proprietà

Si è ripetuto più volte che gli integratori drenanti servono principalmente a contrastare il problema comunissimo della ritenzione idrica: ma che cos’è e soprattutto perché avviene? Quando si parla della ritenzione idrica si fa riferimento ad una tendenza dell’organismo umano a trattenere tutti i liquidi che sono in eccesso al suo interno: questo avviene specialmente nelle zone che sono maggiormente tendenti all’accumulo di grassi.

Ciò significa che l’accumulo dei liquidi avviene maggiormente in zone come i glutei, le cosce ed anche l’addome: la conseguenza principale della ritenzione è sicuramente l’edema, che è una condizione in cui questo accumulo è così grande da causare il rigonfiamento della zona colpita. La ritenzione è spesso causata da un malfunzionamento del sistema linfatico, è questo causa non solo un ristagno dei liquidi, ma anche di moltissime tossine all’interno del corpo.

La presenza di tossine e liquidi in eccesso poi va a peggiorare quella che è la condizione già compromessa del sistema linfatico: questo crea un vero e proprio circolo vizioso senza fine alcuna. Nonostante ciò, la ritenzione idrica non è una condizione grave ed inguaribile: assumere un corretto stile di vita ed un’alimentazione sana ed equilibrata sono i primi passi che si possono fare per contrastarla ed eliminarla del tutto.

Se gli integratori drenanti sono degli ottimi alleati per contrastare la ritenzione idrica, non bisogna dimenticare che si tratta sempre di integratori: essi devono essere integrati all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato al fine di apportare dei visibili cambiamenti. Dunque, oltre all’assunzione di un buon integratore drenante naturale, si consiglia anche di mettere in pratica alcune strategie anti ritenzione idrica.

Per contrastare la ritenzione idrica il primo consiglio è sicuramente quello di bere molta acqua, specialmente lontano dai pasti: può sembrare una contraddizione, ma in realtà è molto utile. Infatti, il consumo di tanta acqua durante la giornata porta a stimolare i reni, e quindi ad una frequente minzione: questo causa l’eliminazione dei liquidi e delle sostanze in eccesso attraverso le urine.

In aggiunta a questo, per stimolare il sistema linfatico e l’eliminazione dei liquidi, si consiglia di camminare molto durante la giornata: questo causa un migliore funzionamento del microcircolo, e di conseguenza l’eliminazione di un numero maggiore di liquidi e tossine. Una volta implementate queste sane abitudini all’interno della propria vita quotidiana, la ritenzione idrica non sarà più di certo un problema.