Shampoo anticaduta a cosa serve? Quando utilizzarlo? Serve a prevenire la caduta dei capelli.

La caduta dei capelli è un evento molto comune che colpisce sia uomini che donne. La principale causa della caduta dei capelli è ovviamente l’invecchiamento ma non è l’unica causa. 

Infatti esistono diverse cause che possono far si che la caduta dei capelli avvenga anche in età giovanili.

Il miglior shampoo anticaduta uomo è utile a rallentare proprio la caduta dei capelli e impedire alla capigliatura di diventare rada e avere quindi pochi capelli in testa.

Come agisce uno shampoo anticaduta? Soprattutto in tre modi:

  • stimola la circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto
  • fornisce sostanze nutritive alla radice del capelluto, come minerali e vitamine
  • riduce i livelli di DHT  diidrotestosterone) che è la causa della calvizia ereditaria.

In commercio esistono molte tipologie di shampoo anticaduta ma non tutti sono perfettamente efficaci e quindi spesso non si sa quale comprare. Inoltre l’efficacia dello shampoo è collegata a quale tipo di caduta dei capelli facciamo riferimento, perché ci sono diverse cause per la caduta dei capelli.

Noi in questo articolo ti faremo conoscere i 4 migliori shampoo anticaduta e di ognuno ti indicheremo benefici e caratteristiche così che potrai scegliere il miglior shampoo anticaduta uomo e donna più adatto alle tue esigenze.

Andiamo ora subito a vedere quali sono questi shampoo e come si utlizzano per risolvere il problema della caduta capelli.

I migliori 4 shampoo anticaduta, consigli e recensioni per l’acquisto: Medavita – Shampoo Anticaduta

Il primo shampoo anticaduta che ti proponiamo è il prodotto Medavita con formula naturale che aiuta a fortificare la forza dei capelli. Prodotto particolarmente indicato per cuti atoniche e con microcircolo rallentato, e come azione preventiva per la caduta dei capelli.

Gli estratti funzionali vegetali di Achillea, Farfara e China favoriscono l’ossigenazione e gli scambi metabolici, e il pool di estratti vegetali supportano il sistema di ancoraggio del capello al follicolo pilifero.

L’ Achillea è molto ricca di aminoacidi che restituiscono vitalità ai tuoi capelli. La Farfara stimola il bulbo pilifero a funzionare nel modo corretto.

La China ha la proprietà di purificare il cuoio capelluto e di rinforzare i capelli.

Lo shampoo anticaduta donna Medavita previene l’indebolimento del capello e la successiva caduta grazie all’azione degli estratti funzionali vegetali di Achillea, Farfara e China, che favoriscono l’ossigenazione e gli scambi metabolici.

La sua formulazione contribuisce a rinforzare il sistema di ancoraggio del capello al follicolo, permettendo l’ideale trofismo del bulbo nella sua fase di crescita vitale.

La formazione di una microguaina naturale apporta forza, resistenza e pettinabilità al capello, lasciandolo morbido, luminoso e resistente.

Come si utilizza questo shampoo anticaduta farmacia? Distribuire uniformemente su tutto il cuoio capelluto, massaggiando delicatamente con i polpastrelli e risciacquare con acqua tiepida.

Dopo 3 settimane di trattamento potrai ammirare una chioma più folta e capelli più forti e la caduta dei capelli sarà quasi del tutto eliminata. È un prodotto completamente sicuro e di massima efficacia.

Alpecin Coffein Shampoo anticaduta

Alpecin Coffein è uno dei miglior shampoo anticaduta uomo efficace comunque anche per le donne.

Con la sua formula galenica unica e il dosaggio ottimale di caffeina e di altri principi attivi efficaci, Alpecin Coffein Shampoo rinforza le radici dei capelli.

Oltre alla caffeina questo shampoo anticaduta contiene niacinammide e zinco.

Lo zinco è in grado di donarti capelli più folti, più luminosi e donarti anche una crescita vigorosa.

La niacinammide è una sostanza che dona salute e benessere al cuoio capelluto che è importante per la tenuta e l’ancoraggio dei capelli ed evitare la caduta.

La caffeina è in grado di stimolare la crescita dei capelli riducendo la soppressione della vitalità del follicolo pilifero indotta dall’ormone testosterone.

Come si usa? Distribuire uniformemente su tutto il cuoio capelluto, massaggiando delicatamente con i polpastrelli e risciacquare con acqua tiepida. Dopo il lavaggio sembrano visibilmente più forti e folti.

La sua formula è priva di siliconi ammorbidenti, dona immediatamente più vigore ai capelli.

La speciale combinazione di principi attivi caffeina- niacinammide- zinco aiuta a contrastare anche altri problemi del cuoio capelluto, quali prurito e forfora.

Equilibra Capelli, Shampoo Anticaduta

Il prossimo shampoo anticaduta farmacia che ti proponiamo è Equilibra Capelli, un prodotto studiato per la detersione dei capelli fragili, che cadono o si spezzano.

Dopo ogni lavaggio con questo shampoo anticaduta i tuoi capelli saranno capelli morbidi, luminosi e soprattutto più forti.

Cosa contiene questo miglior shampoo anticaduta uomo? Solo ingredienti naturali e di prima qualità: Aloe Vera, Olio di Argan, Cheratina Vegetale.

L’Aloe vera nutre a fondo i capelli e li rende forti e luminosi, contrastando così anche la caduta. L’Olio di Argan nutre e protegge il cuoio capelluto.

Ma il primario e più importante ingrediente di questo shampoo anticaduta è la cheratina. I nostri capelli sono formati dall’80% di cheratina che dona forza e benessere al capello. La cheratina è molto indicata per capelli danneggiati, sfibrati, sottili e rovinati.

Grazie alla cheratina i tuoi capelli saranno nutriti, più forti, setosi, voluminosi, elastici e morbidi.

Modo d’uso: applicare sui capelli bagnati quindi risciacquare con abbondante acqua. Un ottimo prodotto made in Italy senza parabeni, siliconi e coloranti.

Lo consigliamo per la sua efficacia e sicurezza. Lascia i capelli non solo puliti ma anche morbidi, lisci e facili da pettinare e grazie alla cheratina, ha anche un positivo effetto rinforzante.

Uno shampoo anticaduta è importante per mantenere un capello sano e apporta sostanze fondamentali per il benessere della capigliatura.

ERKAST, Shampoo Anticaduta

L’ultimo shampoo anticaduta che ti proponiamo è Erkast, un trattamento rinforzante che stimola la crescita ed evita la caduta dei capelli. Un ottimo shampoo anticaduta donna e uomo.

Grazie ai principi attivi di questo shampoo anticaduta i tuoi capelli saranno più forti, sani ed eliminerai il problema della loro caduta.

Quali sono i principi attivi di questo shampoo anticaduta farmacia?

  • Betaina che conferisce volume ai tuoi capelli e migliora a resistenza del capello
  • moringa, stimola la crescita dei capelli
  • aloe vera nutre a fondo i capelli e li rende forti e luminosi, contrastando così anche la caduta
  • rucola idrata a fondo il cuoio capelluto e la radice del capello
  • noci verdi accelerano la crescita dei capelli.

 

Il mix di ingredienti naturali presenti nello shampoo rinforza i tuoi capelli e prolunga il tempo di vita dei capelli e influisce positivamente sullo sviluppo del follicolo pilifero, che è l’elemento della crescita sana dei capelli.

Il prodotto ha azione lenitiva e rimuove le sostanze inquinanti, aiutando a rallentare i processi di invecchiamento e di prematura caduta dei capelli. Inoltre stimola la microcircolazione, favorendo il processo della crescita dei tuoi capelli.

Come si usa? Applicare una piccola quantità sui capelli bagnati, massaggiare per circa 2-3 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Un prodotto Made in Italy privo di parabeni e sostanze nocive. Lo shampoo Erkast è adatto alla cura quotidiana di tutti i tipi di capelli, particolarmente quelli indeboliti, danneggiati, radi, fragili, magri, spezzati con crescita lenta e con tendenza a cadere

Il prodotto è adatto sia per le donne che per gli uomini.

La struttura dei nostri capelli

Parlando di shampoo anticaduta è utile anche parlare della struttura del capello per capire come sono fatti i nostri capelli.

I nostri capelli sono fatti da sue strutture differenti: il fusto e la radice. Il fusto è la parte visibile del capello mentre la radice è la parte non visibile che si trova nel nostro cuoio capelluto.

La radice è la parte che possiamo definire viva dei nostri capelli e si trova nel follicolo pilifero della cute, dove il capello si sviluppa, si nutre e cresce. E il bulbo è la parte più profonda della radice di un capello.

Il fusto del capello invece è la parte esterna, la parte a noi visibile costituita dalla cuticola formata da scaglie della proteina cheratina che sono sovrapposte in vari strati.

I nostri capelli sono formati dall’85% di cheratina, dal 3% di lipidi, dal 12% di acqua e da una piccolissima percentuale di melanina (che è la sostanza che determina il colore dei capelli).

La cheratina è la proteina fondamentale del capello e per questo motivo essa è presente in tanti integratori per la crescita e per il benessere dei capelli. La carenza di questa proteina provoca diversi danni al capello come per esempio fragilità fino anche alla sua caduta. Vista l’importanza di questa proteina, essa è contenuta in molti shampoo anticaduta.

Perchè cadono i capelli?

Ma perché cadono i capelli? Le cause sono diverse e molteplici, andiamo a vedere quelle più comuni e importanti.

Iniziamo con il dire che un capello ha un suo ciclo di vita diviso in tre fasi:

  • fase anagen (fase di crescita del capello)
  • fase catagen (fase in cui il cappello formato si porta via via verso gli strati più superficiali dell’epidermide)
  • fase telogen (periodo di riposo e successiva caduta del capello).

Al termine del ciclo, il capello cade ma viene sostituito da un nuovo capello.

Ma questa nascita e ricrescita può essere interrotta da varie cause.

La causa principale e comune a tutti è il normale e fisiologico processo di invecchiamento che con l’avanzare dell’età causa la perdita e caduta dei capelli.

Le altre principali cause sono:

  • determinate malattie a carico della pelle come per esempiola  psoriasi e la dermatite
  • determinate malattie autoimmuni
  • squilibri ormonali (per esempio durante le mestruazioni la menopausa)
  • alimentazione errata
  • stress
  • fumo di sigaretta
  • abuso di alcool
  • inquinamento atmosferico
  • cosmetici discarsa qualità
  • alcuni farmaci (come per esempio i farmaci antitumorali utilizzati in chemioterapia).

L’importanza di uno shampoo anticaduta

Uno shampoo anticaduta è importante per mantenere un capello sano e apporta sostanze fondamentali per il benessere della capigliatura.

Per aiutare a combattere la caduta dei capelli, utilizzare uno shampoo anticaduta può essere molto utile e può essere un’ottima soluzione da adottare.

Uno shampoo anticaduta nient’altro è che uno shampoo, vale a dire un prodotto con il quale lavarsi i capelli, ma che allo stesso tempo, oltre a lavare fornisce le sostanze di cui i capelli hanno bisogno per crescere sani e non cadere prematuramente.

Ma come agisce il miglior shampoo anticaduta uomo? Agisce sopratutto in tre maniere, che ora andremo subito a vedere.

In primis agisce migliorando lo stato dei capelli. Infatti gli ingredienti contenuti nello shampoo anticaduta promuovono una crescita più robusta dei capelli, rendendoli più forti e robusti.

Poi uno shampoo anticaduta agisce riduce la concentrazione di DHT: questa sostanza, nota come diidrotestosterone, rappresenta la causa principale della calvizia ereditaria. Quindi riducendo la quantità di DHT nel cuoio capelluto si riduce la caduta dei capelli.

Inoltre agisce sul sistema della circolazione sanguigna. Esso favorisce la circolazione del sangue nel cuoio capelluto. Di conseguenza vi è un maggior apporto di ossigeno e sostanze nutritive ai follicoli piliferi e tutto ciò aumenta la crescita dei tuoi capelli.

Benessere dei capelli: utili consigli

Uno shampoo anticaduta è importante per evitare la perdita di capelli e combattere la calvizia.

All’utilizzo dello shampoo è possibile unire una cura quotidiana dei propri capelli  seguendo delle semplici e importanti azioni; andiamo a vedere quelle più importanti.

Iniziamo con l’alimentazione: bisogna mangiare frutta e verdura che sono alimenti ricchi di vitamina A e di vitamina C e inoltre assumere alimenti con buona percentuale di ferro come per esempio i legumi.

Altre regole molto importanti riguardo i prodotti utilizzati per la bellezza e la pulizia dei capelli: utilizzare shampoo e balsami di media/alta qualità non applicare il balsamo sul cuoio capelluto usare tinte per capelli di ottima qualità e possibilmente con ingredienti naturali e poco aggressivi per i capelli e il cuoio capelluto evitare prodotti cosmetici per capelli contenenti siliconi.

Altri utili consigli:

  • quando si utilizza il phon non impostare mai la massima temperatura, se è possibile utilizzare phon con un diffusore
  • non pettinare i capelli bagnati, perché in questo caso i capelli si spezzano facilmente
  • quando si utilizza la piastra evitare di spingerla fino alla radice del capello; comunque usare la piastra il meno possibile.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.