Siero al retinolo, che cos’è? Come possiamo dedurre dal nome è un prodotto cosmetico (esattamente un siero) contenente retinolo? E quindi cosa è il retinolo? È una delle migliori sostanze anti-invecchiamento e antirughe esistenti.

Il retinolo è una delle forme della vitamina A ed è in grado di velocizzare il processo di rinnovamento cellulare e stimolare la produzione di collagene. È una sostanza molto utilizzata in ambito skincare grazie ai suoi benefici e alla sua alta efficacia nel ringiovanire la pelle del viso, del collo, del décolleté e del contorno occhi.

Un siero viso al retinolo può essere anche utilizzato come prevenzione prima che arrivino i primi segni dell’invecchiamento cutaneo e le prime rughe. Gli esperti in cosmetica e cura della pelle consigliano l’uso di siero al retinolo dai 35 anni in poi.

Il trattamento con siero al retinolo puro non è solo un trattamento per eliminare le rughe infatti il siero regolarizza anche la produzione del sebo e rimuove le cellule morte inoltre svolge un’azione rimpolpante che incrementa la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina.

In commercio esistono molti tipi di sieri con retinolo ma non tutti con alta efficacia. In questo articolo vogliamo aiutarti a scegliere il miglior siero al retinolo più idoneo alle tue esigenze e alle esigenze della tua pelle.

Ti elencheremo i 4 migliori sieri al retinolo presenti in commercio, di ognuno di loro ti parleremo di caratteristiche e benefici e metteremo a confronto anche le loro differenze. A fine articolo sarai in grado di scegliere con facilità il miglior siero al retinolo per te e per giovinezza del tuo viso.

Buona lettura!

I 4 migliori siero al retinolo, consigli e recensioni per l’acquisto: ELBUBB – Siero al retinolo

Iniziamo subito con il primo siero al retinolo, quello del marchio Elbubb, un siero da utilizzare subito per eliminare le rughe ma anche per prevenirle. Oltre a combattere le rughe, il retinolo dona una pelle levigata supportando il rinnovamento cellulare negli strati superiori e la produzione di collagene in quelli profondi.

Ma ecco tutti gli effetti benefici del siero al retinolo puro Elbubb:

  • riduzione ed eliminazione delle rughe
  • impedisce la formazione di nuove rughe
  • azione antiossidante
  • azione antimacchia
  • stimola il rinnovamento cellulare
  • stimola la produzione di collagene
  • idratazione profonda della pelle.

 

 

Gli ottimi benefici di questo siero retinolo sono potenziati dalla presenza delle seguenti sostanze nella sua formulazione: vitamina C, antiossidante vitamina E, ad azione invecchiamento Aloe vera, ad azione lenitiva acido ialuronico, una delle migliori sostanze anti-age esistenti estratti di jojoba estratti amamelide tè verde, ad azione antiossidante e protettiva della pelle.

 

Come si utilizza? Dopo una completa detersione del viso bastano poche gocce sul viso per avere subito effetti straordinari. Una pelle subito idratata, morbida e levigata. Utilizzare il siero viso al retinolo la sera prima i andare a dormire.

Il prodotto contiene solo estratti naturali, è totalmente privo di allergeni ed è dermatologicamente testato. Il suo utilizzo è indicato sia per donne che per uomini. Per una pelle liscia, morbida e di nuovo giovane.

Eva Naturals – Siero al Retinolo 2.5%

Eva Naturals, miglior siero al retinolo anti-invecchiamento, è un prodotto cosmetico che riduce in modo efficace le rughe, aiuta a prevenire i danni dovuti all’esposizione al sole e schiarisce anche le macchie. Un prodotto unico e di altissima qualità ed efficacia.

Oltre al retinolo, il siero contiene anche olio di Jojoba e la Vitamina E, due sostanze che aumentano la produzione di collagene e aiutano a levigare le rughe d’espressione del viso.

Un siero al retinolo ottimo come trattamento contro la pigmentazione della pelle, infatti il retinolo accelera il ricambio cellulare e quindi schiarisce le macchie scure. Inoltre per una pelle una pelle ancora più luminosa tra gli ingredienti del prodotto sono presenti anche gli estratti attivi dall’Amamelide, una pianta molto utilizzata in cosmetica.

 

Il siero al retinolo puro Eva Naturals non viene testato sugli animali e contiene solo estratti naturali, i migliori estratti naturali per donare giovinezza al tuo viso.

Come si utilizza? Il siero è perfetto viso e collo, basta spalmare un paio di gocce dopo una detersione completa e massaggiare fino a completo assorbimento. Si consiglia il trattamento la mattina e la sera prima di andare a dormire. Per una pelle subito più morbida, liscia, luminosa e giovane.

Il siero viso al retinolo Eva – Naturals elimina le rughe, aumenta la produzione di collagene, combatte l’invecchiamento cellulare, stimola la crescita di nuove cellule, nutre a fondo la pelle e inoltre elimina efficacemente anche l’acne e i punti neri.

YEOUTH – Siero al Retinolo 2.5% con Acido Ialuronico e Vitamina E

Il siero Yeouth migliora la produzione del collagene e rende la pelle più elastica e combatte anche tutte le imperfezioni del viso. Il siero al retinolo inoltre elimina le macchie dovute all’invecchiamento e dovute ai raggi solari.

Il retinolo ha dei benefici incredibili, rende la pelle liscia, dona tonicità alla pelle e riduce le linee sottili, le rughe e l’iper-pigmentazione.

Oltre al retinolo questo siero contiene anche l’importante acido ialuronico che idrata in profondità la pelle, elimina le rughe e combatte efficacemente l’invecchiamento cellulare. È una sostanza fondamentale per la bellezza e la giovinezza della pelle del viso, del collo e del contorno occhi.

Il siero viso al retinolo è ulteriormente potenziato per aumentare i benefici, con vitamina E ad azione invecchiamento e Aloe vera, ad azione lenitiva.

Come si utilizza? Il siero è perfetto viso e collo, basta spalmare un paio di gocce dopo una detersione completa e massaggiare fino a completo assorbimento. Si consiglia il trattamento la sera prima di andare a dormire. Per una pelle subito più morbida, liscia, luminosa e giovane.

Il siero al retinolo puro Yeouth idrata e rende luminosa la pelle ed è perfetto anche come base trucco. Ha un profumo delicato e si asciuga molto rapidamente lasciando la pelle molto morbida e liscia. Il prodotto contiene solo ingredienti naturali, vegani e che non sono stati testati su animali.

MINDBREAKER – Siero naturale al retinolo e alla vitamina C

Il miglior siero al retinolo del marchio Mindbreaker è un ottimo trattamento per donare bellezza e giovinezza alla pelle del viso e del contorno occhi. Il siero elimina le rughe ed è efficace anche su punti neri, brufoli e acne.

Il retinolo aiuta a rassodare e sollevare la pelle e riparare le cellule della pelle invecchiate o danneggiate. Inoltre aiuta a uniformare e illuminare la pelle e aiuta a sbiadire macchie scure, macchie senili, macchie solari e pigmentazione e uniforma il colorito della carnagione. Inoltre il retinolo aumenta la sintesi di collagene, una sostanza fondamentale per mantenere la struttura della pelle e rallentare i segni dell’invecchiamento.

Mentre la vitamina C è un potente antiossidante, neutralizza i radicali liberi che causano stress ossidativo sulla pelle e ne provocano l’invecchiamento precoce.

Come si utilizza? Il siero è perfetto per viso e collo, basta spalmare un paio di gocce dopo una detersione completa e massaggiare fino a completo assorbimento; sulla pelle rimane molto asciutto e si asciuga in tempi brevissimi. Si consiglia il trattamento la sera prima di andare a dormire per una pelle subito più morbida, liscia, luminosa e giovane.

Il prodotto contiene solo estratti naturali, è sicuro ed efficace. In solo 4 settimane di trattamento il tuo viso ritornerà giovane, tonico e luminoso. Il siero è adatto sia per le donne che per gli uomini.

Retinolo: che cos’è?

Il retinolo è un derivato della vitamina (viene chiamato anche pro-vitamina A) e possiede la capacità di rinnovare le cellule e aumentare la sintesi di collagene e questa sostanza possiede la capacità di agire negli strati profondi della pelle Il rallentato processo di rinnovamento cellulare è un processo tipico dell’avanzare dell’età, e questo rallentamento ha come conseguenza una pelle spenta, opaca e inoltre favorisce anche la nascita delle rughe.

Un siero al retinolo possiede la capacità di rimuovere dalla pelle del viso tutte le cellule morte per donarti un incarnato più fresco, pulito, luminoso e giovane.

A questo punto vogliamo sottolineare un aspetto importante, e cioè come si misura l’efficacia dell’azione del retinolo nei sieri? L’efficacia di un siero viso al retinolo non è data dalla percentuale di retinolo presente nel prodotto ma dal grado di stabilità del retinolo, cioè per quanto tempo rimane stabile prima di essere eliminato da determinati processi fisiologici.

Un siero al retinolo puro è utile anche come prevenzione, per prevenire l’invecchiamento della pelle del viso e delle rughe e gli esperti in skincare consigliano l’uso di siero al retinolo dai 35 anni in poi per godere a pieni dei benefici del retinolo. Il miglior siero al retinolo è adatto sia per donne e uomini ed è adatto per tutti i tipi di pelle, sono per pelli sensibili l’utilizzo deve essere modulato e graduale nel tempo.

Retinolo: i benefici

Perché utilizzare un siero al retinolo? Quali sono i benefici del retinolo sulla pelle del viso?

Ecco quali sono i benefici di un trattamento con retinolo:

  • azione esfoliante
  • leviga la pelle
  • elimina le rughe e previene la nascita delle rughe
  • stimola la formazione di collagene
  • stimola la formazione di elastina
  • dona tonicità ed elasticità alla pelle del viso e alla pelle del collo
  • azione antiossidante
  • favorisce il rinnovamento cellulare
  • dona luminosità alla pelle
  • elimina punti neri e brufoli azione antimacchia.

Tutti questi aspetti benefici fanno si che il siero al retinolo sia ormai da tempo uno dei prodotti cosmetici più importanti e utilizzati da tante donne ma anche da un gran numero di uomini. L’importante è scegliere sempre un siero al retinolo sicuro e di qualità come i 4 prodotti descritti in questo articolo.

E quando si parla di ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo, il retinolo è l’ingrediente migliore presente in cosmetica. I suoi straordinari benefici derivano dalla sua capacità di rigenerazione cutanea e di eliminazione delle rughe, delle linee sottili e di tutti i segni del tempo, rendendo la pelle più sana, liscia e uniforme.

Inoltre possiede anche azione sebo-regolatrice utile per combattere ad eliminare le impurità e a combattere acne e brufoli e quindi perfetto in questo caso da utilizzare per una pelle grassa.

Per godere in pieno dei benefici del retinolo il trattamento va eseguito sempre di sera prima di andare a letto e sempre dopo una completa e perfetta detersione della pelle del viso.

Retinolo: ha effetti collaterali? Ha controindicazioni?

Sicuramente il retinolo va evitato da chi è intollerante a questa sostanza e non va utilizzato per le donne in gravidanza e in allattamento.

Ad inizio trattamento il retinolo di un siero può provocare secchezza, estrema irritazione e anche desquamazione della pelle, oltre a rossori. Ma questi non sono effetti collaterali ma solo i classici effetti del retinolo alle prime utilizzazioni. Appena la pelle si abitua a questa sostanza, bastano pochissimi giorni, tutti questi effetti scompariranno.

Sottolineiamo che questi effetti possono anche non essere presenti, spesso dipende dal tipo di pelle, sono soliti in caso di pelli sensibili e delicate.

È consigliato dopo l’utilizzo di un siero al retinolo di non esporsi subito al sole oppure di utilizzare una forte protezione solare.

Siero al retinolo: quando utilizzarlo

Gli esperti in skincare consigliano l’uso di siero al retinolo dai 35 anni in poi per prevenire rughe e i segni dell’invecchiamento ed è indicato per tutti i tipi di pelle: grasse, secche, mature e acneiche, cioè quando i processi di rigenerazione della pelle e di sintesi del collagene cominciano a rallentare e quindi l’uso di un siero al retinolo è perfetto per i benefici che apporta.

Verso quell’età si può cominciare ad usare un siero viso al retinolo magari una o massimo due volte a settimana per prevenire in modo adeguato i primi segni di avvicinamento dell’invecchiamento cellulare. Ed è ottimo il suo uso per contrastare la comparsa delle prime rughe d’espressione e migliorare l’idratazione della pelle.

E ovviamente va sempre utilizzato durante l’età mtura per ridare giovinezza e salute alla pelle del proprio viso.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.